Castagneto Carducci

Castagneto Carducci è un comune italiano della provincia di Livorno. Il territorio comunale di Castagneto Carducci si inserisce nel cuore della Maremma livornese, al centro della cosiddetta costa degli Etruschi. Il territorio è pianeggiante lungo la costa, dove peraltro si trova l’importante Riserva Faunistica di Bolgheri, mentre si innalza nell’entroterra. La fascia costiera si affaccia sul Mar Ligure ed è caratterizzata da vaste pinete, impiantate a seguito delle bonifiche effettuate nel XIX secolo al fine di proteggere i retrostanti terreni agricoli.

Il toponimo deriva da castagno, per cui Castagneto ha il significato di bosco di castagni. Nel 1900, fu aggiunta la specificazione Marittimo (nel significato della Maremma), che nel 1907 fu cambiata nell’attuale, in onore del celebre poeta Giosuè Carducci che, da bambino, vi abitò per alcuni anni (presso località Bolgheri, a nord rispetto al paese).

Oltre al nucleo principale in collina, il comune è comprende le frazioni di Donoratico (lungo il percorso della Via Aurelia), Bolgheri e Marina di Castagneto.