Cecina

Oltre al centro cittadino, il comune ha 2 ulteriori frazioni San Pietro in Palazzi e Cecina Mare.

La frazione di San Pietro in Palazzi si sviluppa a Nord del corso del fiume Cecina lungo il tracciato della SS1 statale Aurelia.

La località di Cecina Mare (o più semplicemente “Marina” come viene affettuosamente chiamata dagli abitanti del posto) dista circa 2 km dal centro storico di Cecina ed è collegata da un viale alberato. In alternativa, è possibile raggiungere Cecina Mare dal centro di Cecina percorrendo una comoda pista ciclabile lungo l’argine dell’omonimo fiume. A Cecina Mare sarà inoltre possibile trascorrere una giornata di divertimento all’interno del parco acquatico “Acqua Village”.

I più avventurosi potranno trascorrere una piacevole giornata di divertimento all’interno del parco “Giardino Sospeso” con percorsi attrezzati per adulti e bambini. 

Le spiagge sono principalmente di ghiaia si sviluppano da Nord delle “Gorette” fino a Sud di “Andalù”.

A separare le spiagge la famosa pineta che protegge le coltivazioni retrostanti.

I Borghi: Guardistallo, Montescudaio, Casale Marittimo, Castiglioncello, Bolgheri, Castagneto Carducci, Bibbona, Populonia, Volterra, San Gimignano.

Basta percorrere pochi chilometri all’interno per raggiungere la famosa Maremma Toscana, nota per i suoi colori, per i suoi sapori e i suoi vini, tra cui il Sassicaia e Ornellaia. Gli amanti della degustazione possono avventurarsi in veri e propri percorsi tra le cantine toscane, percorrendo le strade del vino.